Recensione-La scommessa del centroavanti -Daniele Grillo e Valeria Valentini

La scommessa del centroavanti
La nuova immagine del commissario Marcenaro

Di Daniele Grillo e Valeria Valentini

Fratelli Frilli Editori

Pagg.213

Sinossi
Il talento uruguaiano Cardanyo è spompato da un paio di giornate, il Chiavari alla prima stagione in A annaspa come sempre e il viceallenatore preme col mister per dare un’opportunità a quella punta pescata da una serie minore nel mercato di riparazione. È il momento dell’esordio del non più giovane Roberto Galanti, e l’inizio di una parabola che porterà la terza squadra ligure a giocarsi una miracolosa salvezza scompigliando i piani di altri club. Ma dopo un epico match contro la capolista allo stadio Luigi Ferraris di Genova, il centravanti soprannominato l’Alchimista per le magie confezionate dal calcio d’angolo viene assassinato. Marcenaro dovrà allora concentrarsi sull’omicidio, delegando al vice Solani il compito di trovare il modo di acciuffare l’inafferrabile serial killer degli animali. Intanto, nell’appartamento del commissario a Capo Santa Chiara, gli occhi della piccola Eleonora Giulia sono ancora spenti. Lo sono da quando un gruppo di terroristi ha mutato per sempre l’ordine naturale delle cose, lasciandola sola sulla spiaggia di Saint-Malo tormentata dalla burrasca.

Opinione
Un giallo ambientato nel mondo del calcio ben costruito e soprattutto molto vicino alla vita reale.
Anche se il calcio non è proprio nelle mie corde;sono lontana dalla conoscenza e dalle manovre che portano alla realizzazione di una squadra di calcio, l’acquisto la vendita dei giocatori il cosiddetto calciomercato, però non ho avuto difficoltà a entrare in simbiosi con il libro. Il tutto è sapientemente descritto anche per chi è fuori da questi giochi. L’idea delle due indagini parallele si sviluppa armoniosamente senza creare confusione. Le due storie sono ben delineate,ma soprattutto molto accattivanti.
Il finale è a dir poco sorprendente e spiazzante, che mette a dura prova il lettore ponendo una domanda molto importante:

Non crede che sia immorale e profondamente sbagliato, nascondere la verità?-
-Cos’è, agente la verità dei vivi, se non una barriera per ricominciare, un punto di sospensione per chiudere un capitolo e iniziare un altro?-

C’è chi la passerà liscia e chi dovrà vivere sapendo di aver sbagliato, chi è disposto a fregarsene solo per interesse, i giochi di potere all’interno di un mondo che dovrebbe avvicinare il mondo, quello dei tifosi.
Per restare in tema, credo che la coppia Grillo&Valentini abbia segnato il gol vincente nel panorama del giallo italiano, quindi non mi resta che complimentarmi con gli autori de La scommessa del centravanti!

Daniele Grillo nasce a Genova il 7 gennaio 1979. Laureato in Giornalismo, editoria e comunicazione multimediale, da più di dieci anni racconta la sua Liguria sulle pagine de Il Secolo XIX.

Valeria Valentini nasce a Genova il 10 giugno 1978. Una laurea in Chimica, lavora all’Asl come micologa e ispettore di Igiene.

Annunci

Informazioni su millesplendidilibriblog

Un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi Franz Kafka
Immagine | Questa voce è stata pubblicata in Libro, Recensioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...