Recensione- Giallo all’ombra del vulcano- Letizia Triches

Titolo: Giallo all’ombra del vulcano

Autrice: Letizia Triches

Editore: Newton Compton

Pubblicazione: 11 gennaio 2017

Genere: Giallo

Pagg: 319giallo-allombra-del-vulcano_9804_

Giallo all’ombra del vulcano è il nuovo romanzo dell’autrice Letizia Triches edito da Newton Compton Editori; una nuova e appassionante indagine per Giuliano Neri che insieme al magistrato Elena Serra, si troverà a indagare sulla morte di una giovane donna, Rachele de Vita, scomparsa da casa per cinque giorni e ritrovata morta tra le rocce in un tratto di costa di Aci Trezza.

Le indagini sono complesse, si scava soprattutto nel passato di Rachele, giovane archeologa sposata con Elio Greco.

Rachele viene definita una carusa tosta, indipendente e sicura di sé, sin da piccola sapeva cosa voleva dalla vita, fare l’archeologa è sempre stato il suo sogno.

La sua morte ha lasciato un grande vuoto nelle persone che l’amavano, dal marito agli amici di sempre, e proprio sul passato che si concentrano le indagini di Elena Serra, con  interrogatori serrati alla famiglia e al suo ex fidanzato.

A Catania nel frattempo arriva Giuliano Neri per aiutare un amico in un’opera di restauro; la realtà si mescolerà con l’arte!

E di arte è pregno questo libro, ma anche di luoghi meravigliosi, la bellezza siciliana ancora una volta fa da sfondo con i suoi colori, i suoi profumi, il suo calore.

Inganni, cose celate, rancori mai sopiti  sono il perno centrale della storia, ma anche la corruzione, i giochi di potere, i loschi affari che satellitano attorno alla costruzione di un complesso residenziale, Cala Bruna.

Tutti i personaggi sono legati fra loro, intrecciati da oscuri segreti.

Non vi aspettate però un giallo di quelli all’ultimo respiro, crudo e barbaro, io lo definisco un giallo elegante, Letizia Triches ha costruito una storia avvincente narrata sapientemente con stile e cultura.

Si evince una cultura dell’arte straordinaria che si intreccia con il fascino del mistero, in questo particolare libro ha evidenziato segreti e misteri che anche nelle famiglie perbene si nascondono.

Non mi resta che auguravi una buona lettura, consigliato a chi vuole calarsi nell’ atmosfera del giallo ma anche per gli amanti dell’arte e della cultura.

Letizia Triches

È nata e vive a Roma. Docente e storica dell’arte, ha pubblicato numerosi saggi sulle riviste «Prometeo» e «Cahiers d’art». Autrice di vari racconti e romanzi di genere giallo-noir, ha vinto la prima edizione del Premio Chiara, sezione inediti, ed è stata semifinalista al Premio Scerbanenco. La Newton Compton ha pubblicato Il giallo di Ponte Vecchio, Quel brutto delitto di Campo de’ Fiori, I delitti della laguna e Giallo all’ombra del vulcano, che hanno tutti come protagonista il restauratore fiorentino Giuliano Neri

Di Loredana Cilento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: