Titolo: Akrash
Autore: Jasper Stein
Editore: Marsilio farfalle
Pubblicazione: giugno 2018
Traduzione: Maria Valeria D’Avino
Pagg:425
“Copenaghen è una città abitata da piccioni, gabbiani e topi, penso Axel”
Il terzo capitolo della serie dell’ispettore Axel Steen, del giornalista d’inchiesta e critico letterario Jesper Stein, Akrash pubblicato a giugno da Marsilio, è un potente romanzo che intreccia sapientemente, la suspense del giallo all’ intrigo del legal thriller.
Akrash, lo sbirro, è una storia cruda, è una storia soprattutto di alienazione, Axel Steel, il poliziotto controcorrente di Nørrebro, il quartiere malfamato di Copenaghen, è sull’orlo del baratro, la sua dipendenza da alcol e cocaina lo hanno reso ormai il fantasma di se stesso, un viaggio nell’abisso più oscuro della sua anima nera.
Axel Steen dedito alla droga e a rapporti sessuali occasionali, non disdegna di accompagnarsi a figure losche, pur di procurarsi una dose, e proprio questo suo comportamento poco professionale attira le attenzioni dei suoi superiori; quando Jens Jessens, suo capo e nuovo compagno della sua ex moglie, viene a conoscenza che la mafia russa ha un’informatore nella polizia, i sospetti ricadono su Axel.
Anche tra i piani alti però si respirano rancori e rivalità, ma soprattutto qualcosa di poco chiaro aleggia tra le mura dei palazzi di giustizia.
Una trama decisamente corposa e ben costruita che non lascia scampo al lettore, che si trova a vivere una storia appassionante e ricca di colpi di scena; c’è azione, c’è suspense, ci sono i drammi psicologici, ci sono i personaggi che lottano contro i loro mostri interiori.
Una scrittura che cattura da subito, sfrontata e senza mezzi termini, che lo rende vero e quotidiano, una capacità notevole nel descrivere i personaggi tale da evocarne caratterialmente pregi e difetti.
Un romanzo vivido di realismo che condensa intrigo e denuncia del welfare danese, nei bassifondi di Copenaghen, laddove i buoni si confondono con i cattivi e viceversa.
Cosa aggiungere di più? Akrash è un libro che travalica il genere poliziesco, Axel Steen il poliziotto hardboiled è un protagonista che non si può non amare!
Jesper Stein (1965) vive a Copenaghen. Giornalista d’inchiesta per molti anni e reporter di guerra, è oggi critico letterario e dal 2006 membro dell’Accademia danese del poliziesco. Dopo Il tempo dell’inquietudine, premiato all’uscita come miglior esordio dell’anno e vincitore del Dan Turèll Medallion, e Bye Bye Blackbird, Akrash è il terzo romanzo ndella serie dell’ispettore Axel Steen, per mesi in cima alle classifiche danesi.
Articolo di Loredana Cilento
Rispondi