Akrash – Jesper Stein -recensione

Titolo: Akrash

Autore: Jasper Stein

Editore: Marsilio farfalle

Pubblicazione: giugno 2018

Traduzione: Maria Valeria D’Avino

Pagg:425

 “Copenaghen è una città abitata da piccioni, gabbiani e topi, penso Axel”

 

Il terzo capitolo della serie dell’ispettore Axel Steen, del giornalista d’inchiesta e critico letterario Jesper Stein, Akrash pubblicato a giugno da Marsilio, è un potente romanzo che intreccia sapientemente, la suspense del giallo all’ intrigo del legal thriller.

Akrash, lo sbirro, è una storia cruda, è una storia soprattutto di alienazione, Axel Steel, il poliziotto controcorrente di Nørrebro, il quartiere malfamato di Copenaghen, è sull’orlo del baratro, la sua dipendenza da alcol e cocaina lo hanno reso ormai il fantasma di se stesso, un viaggio nell’abisso più oscuro della sua anima nera.

Axel Steen dedito alla droga e a rapporti sessuali occasionali, non disdegna di accompagnarsi a figure losche, pur di procurarsi una dose, e proprio questo suo comportamento poco professionale attira le attenzioni dei suoi superiori; quando Jens Jessens, suo capo e nuovo compagno della sua ex moglie, viene a conoscenza che la mafia russa ha un’informatore nella polizia, i sospetti ricadono su Axel.

Anche tra i piani alti però si respirano rancori e rivalità, ma soprattutto qualcosa di poco chiaro aleggia tra le mura dei palazzi di giustizia.

Una trama decisamente corposa e ben costruita che non lascia scampo al lettore, che si trova a vivere una storia appassionante e ricca di colpi di scena; c’è azione, c’è suspense, ci sono i drammi psicologici, ci sono i personaggi che lottano contro i loro mostri interiori.

Una scrittura che cattura da subito, sfrontata e senza mezzi termini, che lo rende vero e quotidiano, una capacità notevole nel descrivere i personaggi tale da evocarne  caratterialmente pregi e difetti.

Un romanzo vivido di realismo che condensa intrigo e denuncia del welfare danese, nei bassifondi di Copenaghen, laddove i buoni si confondono con i cattivi e viceversa.

Cosa aggiungere di più? Akrash è un libro che travalica il genere poliziesco, Axel Steen il poliziotto hardboiled è un protagonista che non si può non amare!

Jesper Stein (1965) vive a Copenaghen. Giornalista d’inchiesta per molti anni e reporter di guerra, è oggi critico letterario e dal 2006 membro dell’Accademia danese del poliziesco. Dopo Il tempo dell’inquietudine, premiato all’uscita come miglior esordio dell’anno e vincitore del Dan Turèll Medallion, e Bye Bye Blackbird, Akrash è il terzo romanzo ndella serie dell’ispettore Axel Steen, per mesi in cima alle classifiche danesi.

 

Articolo di Loredana Cilento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: