Oggi vorrei proporre come lettura una bellissima favola scritta da Nadia Levato, Matilde cuore di pane
“Un testo capace di abbattere pregiudizi e luoghi comuni.
Di seguito tutte info e la sinossi
Matilde Cuore di pane
Titolo:Matilde Cuore di pane
Autrice: Nadia Levato
Illustrazioni :Milena Scardigno
pagg:58
9788896084397
15,00 € Copertina rigida
Matilde Cuore di pane è una bambina buona, il suo sguardo limpido e privo di pregiudizi sarà capace di ridare il sorriso alla sventurata regina del tempo fatato. La regina è sola, indossa vestiti dismessi e una corona di carbone ma la bambina, con l’in- canto tipico dell’infanzia e la purezza dei sentimenti, non vede in lei che una sventu- rata signora tanto triste e sola.
Sarà la dolcezza di Matilde a rompere l’incantesimo e a sconfiggere il terribile maleficio di cui è vitti- ma riportando amore e gioia tra le stanze fredde e desolate del castello. Amicizia, con- divisione, capacità di guardare oltre l’apparenza sono i messaggi che trapelano tra le pagine colorate di questo albo. Le filastrocche si insinuano tra la storia e le illustrazioni rendendo semplice la lettura del racconto anche ai più piccini.
L’autrice Nadia Levato vede nei bambini la loro intelligenza, il loro acume e la capacità di discernimento che spesso gli adulti gli negano. Corente con la sua visione poi, per raccontare la storia ha utilizzato un linguaggio ricco e forbito, per stimolare quella straordinaria capacità di apprendimento di cui i bambini sono dotati.
L’illustratrice e artista Milena Scardigno, in arte MilaGno, ha dato forma alla storia con disegni moderni e accattivanti, interpretando in modo originale e straordinario le emozioni e le specificità del racconto come l’ambiguità, la trasformazione, la bontà e la gioia.
Rispondi