Review Tour – Felicia Kingsley – Due cuori in affitto

Titolo: Due cuori un affitto

Autrice: Felicia Kingsley

Edizione: Newton Compton Editori

Pubblicazione: Maggio 2019

Pagg: 351

Genere: Romanzo Rosa

Recensione di Loredana Cilento

“L’ho cercata ovunque: negli armadi, nei cassetti, sotto il letto, ma non l’ho trovata. Poi ho capito che se n’è andata via con lei. La parte migliore di me se n’è andata con lei. Io invece resto con la metà peggiore, quella che non sa più pensare, che non sa più vivere, che non sa neanche più come si fa a respirare o a camminare.”

Due cuori in affitto è il nuovissimo romanzo della brillante scrittrice italiana Felicia Kingsley, che per Newton Compton Editori, ci regala una commedia davvero effervescente.

Molto spesso incappiamo nelle ritrosie del lettore nei confronti di un genere quanto mai  stereotipato, dove i protagonisti archetipi di uno status symbol sociale  – belli, ricchi e famosi- ci lasciano la sensazione di un deja-vu, di storie sfruttate e commercializzate nell’editoria di genere, ma  Due cuori in affitto e qualcosa di più!

Ma prima vi lascio alla trama…

Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…

Come in un perfetto chick lit d’Oltreoceano, Due cuori in affitto ci fa sorridere con il suo humor e la sua freschezza: due mondi a confronto, la scrittura e la fiction; Black rappresenta il classico bello e impossibile; Summer precisa e metodica.

Un equivoco di quelli più classici li obbligherà a dividere la stessa casa in affitto, un super villone con piscina e vasi di ficus benjamin.

Per evitare altri inconvenienti, data dalla convivenza forzata, le regole sono necessarie, come rispettare gli spazi vitali altrui

Tra incomprensioni, tradimenti, scommesse e inganni, la vita dei due protagonisti prenderà una piega decisamente diversa.

“Perché lui è così, un maremoto, e una volta che t’investe, si salvi chi può”

Ma come scrive l’autrice, amare è sempre un rischio.

Il clichè non è poi così scontato, ho trovato originalità nell’evolversi degli eventi fino a leggere un libro dentro un altro libro. Due cuori in affitto è un invito simpatico a lasciarsi andare agli eventi, all’amore che sia quello giusto o sbagliato lo si può sapere solo vivendo.

Ho letto questo libro nel momento giusto, ho sorriso alle sferzanti battute tra i due protagonisti, un susseguirsi di botta e risposta arguti e affilati; mi sono emozionata alla loro storia, ho provato una crescente empatia con la loro sofferenza fino a un agognato happy end.

Grazie a una scrittura brillante, scorrevole e senza fronzoli, ma al contempo curata, Felicia Kingsley cattura l’attenzione del lettore sin dalle prime pagine, proprio come Blake nei suoi libri, coinvolgente e originale, di Felicia leggerò sicuramente altro.

E ricordate la lezione di Italo Calvino: la leggerezza non è superficialità. Due cuori in affitto è una bella commedia romantica con un pizzico di pepe.

Felicia Kingsley

è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Matrimonio di convenienza, il suo primo romanzo inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria con Newton Compton ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. Stronze si nasce e Una Cenerentola a Manhattan sono stati nella classifica dei bestseller per settimane. Due cuori in affitto è il suo quarto libro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: