Il sogno dell’immaginazione in Sogno e realtà dell’America Latina di Vargas Llosa- Liberilibri Edizioni

Titolo: Sogno e realtà dell’ America Latina

Autore: Mario Vargas Llosa

Editore: Liberilibri Edizioni

Pubblicazione : 2020

Pagg:60

Genere: saggio

Introduzione di Carlo Nordio

Traduzione di Conzuelo Fugante

 

Recensione di Loredana Cilento

 

“l’America Latina, più che una realtà concreta, è una realtàfittizia nella quale riversare le proprie utopie fallite e con la quale rifarsi delle loro delusioni politiche. Chi agisce in questa maniera si comporta con noi esattamente con la mentalità degli antichi colonizzatori, per i quali l’America Latina non era una realtà ma una finzione.

 

Il Premio Nobel Vargas Llosa in Sogno e realtà dell’America Latina, Liberilibri Edizioni, ha dissolto e sfatato la mitizzazione che per mezzo secolo ha coinvolto l’immagine dell’America latina incorniciato dall’Europa in molti luoghi comuni, archetipi di un mondo idealizzato attraverso la mitologia, la religione, la politica.

 

Il saggio è uno sferzante attacco al sogno dell’immaginazione, confutando le teorie di Sartre e Debray, partendo dalla scoperta dell’America in cui il mito e l’immaginazione hanno trasmesso agli europei una percezione illusoria sulle usanze, tant’è che Vargas fa riferimento ai modi di dire che spesso vengono utilizzati per additare un luogo o un modo di fare.

 

Cosa esattamente conosciamo dell’America Latina? Del mito creato attorno alle dittature?

Alla religione? Alle leggende che hanno popolato per secoli e ci sono state trasmesse attraverso occhi fittizi?

 

Vargas Llosa ci parla di fuochi fatui, che abbagliano i conquistatori e li lanciano in temerarie avventure, rivoluziona la rivoluzione cubana, che si perde in un dedalo di errori, attacca apertamente i comunisti imborghesiti.

 

Senza mezzi termini ci invita a capire, a studiare, a immedesimarci …

 

“Facciamo uno sforzo di razionalità, proviamo ad avvicinarci, – con la consapevolezza che ciò è molto difficile, poiché tutti noi latinoamericani, che lo vogliamo o no, siamo infettati di mitologia e di utopismo – alla realtà che giace sotto la fosforescenza di immagini con le quali l’ideologia, la religione e la letteratura hanno rivestito l’America Latina.”

 

Sicuramente la mitizzazione è figlia anche delle condizioni geopolitiche che ne hanno determinato l’assetto territoriale; la colonizzazione, la balcanizzazione (un vasto meticciato) che ha diviso e stimolato la nazionalizzazione, da qui conflitti e guerre interne.

 

Ma se da un lato la cultura, l’arte, la letteratura hanno stimolato il cambiamento percettivo, lo stereotipo, l’impostura è difficilmente sradicabile, anche se il meticciato ha contribuito in alcuni territori a riequilibrare le differenze etniche e sociali.

Vargas Llosa intravede una speranza che sia democratica e priva dillegalità.

 

“Non è esagerato dire che non c’è una tradizione, una cultura, una lingua e una razza che non abbia apportato qualcosa a questo vortice luminescente di mescolanze e alleanze che esistono in tutti gli aspetti della vita dell’America Latina.

 

Quest’amalgama è il nostro patrimonio più prezioso.

 

Il pamphlet scritto nel 2009 e pubblicato grazie a Liberilibriedizioni, ci riporta alla realtà che oggi si vive ancora nei territori investiti da un’ondata di dissensi e malumori, per una politica che stringe alla gola i popoli: Bolivia con Evo Morales, il Perù nel caos parlamentare, e così il saggio resta di grande attualità, un pensiero e una rinnovata speranza.

E come sempre Varga Llosa resta un indiscutibile ed eccezionale scrittore!

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: