Ugo Mauthe – Il silenzio non tace – Vento lupo e altre nove improbabili storie –

“Abbiamo scelto il libro di Ugo Mauthe Il silenzio non tace a suggello di questo primo decennio del Premio Il Meleto per la sapienza della ricerca fonico-ritmica che attraverso il rincorrersi imprevedibile delle rime e il frequente ricorso alla paronomasia sottolinea il procedere sentenzioso del discorso e insieme alleggerisce la tensione all’esemplarità attraverso l’ironia, ne nasce uno sguardo imprevedibile e spiazzante sulle cose e sulla vita che senza sussiego ci rivela noi stessi.”

Queste le motivazioni della Giuria per il Premio Conrieri-Il Meleto Il silenzio non tace (Ensemble Edizioni 2019) di Ugo Mauthe, uno sguardo poetico che attraversa l’anima del lettore!



il silenzio non tace

si accomoda


mi guarda

e non mi dà pace

Dello stesso autore per Ensemble Edizioni, 2020 vi presento Vento lupo e altre nove improbabili storie.




I dieci racconti che compongono il libro declinano l’irrealtà, di volta in volta su un diverso registro predominante.
Oscillano fra la fiaba nera di Vento lupo, che dà il titolo alla raccolta e l’allucinata esperienza di vecchiaia e solitudine di Paglia nera.
Migrano dall’epica impossibile e pacifista di L’ultimo soldato ai sorprendenti risvolti della commedia amara di Zapping.
Viaggiano fra due diverse sfumature di fantascienza con Zio Simmi e Un fatto misterioso.
Toccano l’amore con l’eros tecnologico di On/Off e la favola sognante di Butterfly.


Raccontano di strani incontri, come accade nella storia natalizia intitolata Un incontro e nell’ultimo testo della raccolta, Il tatuaggio.



La raccolta ha vinto il premio Officina Ensemble 2019. Prima della pubblicazione, in una versione leggermente differente e con un titolo diverso, si è classificata 6.a al premio Città di Castello e 5.a al premio Golfo dei Poeti, mentre i singoli racconti Vento lupo e Un incontro sono stati finalisti ai premi Due Vittorie, Circolo Pickwick e Bukovsky.



Ugo Mauthe è un pubblicitario con una lunga storia professionale come copywriter, direttore creativo e docente di comunicazione. Accanto alla scrittura pubblicitaria ha sempre coltivato quella letteraria. Nel 2020 è uscita per Ensemble la sua raccolta di racconti Vento Lupo e altre nove improbabili storie, vincitrice del Premio Officina, indetto dalla Casa Editrice. Sempre con Ensemble ha pubblicato nel 2019 le poesie di Il silenzio non tace, Premio Conrieri, Premio Il Meleto di Guido Gozzano e finalista in altri concorsi. In precedenza sono usciti la raccolta Minuziosa sopravvivenza (Il Convivio Editore, 2018), una silloge poetica che ha ottenuto diversi riconoscimenti, e il romanzo Qunellis (Giovane Holden Edizioni, 2018), una favola nera post apocalittica e post umana. Ama molto scrivere per i più piccoli: nel 2017 ha vinto il contest Racconti nella Rete con il racconto per bambini Sem fa cucù, inserito nell’antologia edita da Nottetempo, che ha come protagonista Sem, un semaforo magico che aiuta bambini e animaletti. Sem ritorna anche in Sem strapazza i bullazzi, pubblicato nel 2020 da Tomolo-Edigiò Edizioni e illustrato dall’art director Elena Spada. Suoi racconti, fiabe e poesie sono stati finalisti o premiati in numerosi concorsi letterari. Si considera un privilegiato perché ogni giorno realizza il suo sogno: vivere scrivendo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: