Tempi duri di Mario Vargas Llosa- Einaudi

Tempi duri di Mario Vargas Llosa

Editore Einaudi

Traduzione di Federica Niola

Recensione di L.V.

“…Che fare con la United Fruit, la Frutera (futura Ciquita), il famoso “Polpo”?

Era una compagnia gigantesca che naturalmente aveva ottenuto, grazie alla corruzione dei governi guatemaltechi – soprattutto dei dittatori – contratti vessatori che nessuna democrazia moderna avrebbe accettato. Per esempio l’esonero dal pagamento delle tasse. A differenza di molti suoi amici estremisti, Jacobo Árbenz era convinto che il Polpo non dovesse essere espulso dal Guatemala; anzi bisognava mettere in regola la Frutera, farle pagare le tasse e rispettare i lavoratori… trasformarla in modello per attrarre altre imprese…”

Ovviamente nulla di tutto questo successe perché di lì a poco Árbenz sarebbe stato spodestato con un colpo di Stato ordito dalla CIA e dalla United Fruit che aveva costruito delle accuse basate su menzogne (oggi le chiamiamo fake news)pubblicate dai giornali complici e quindi instaurare una terribile dittatura in Guatemala.

Anche i giornali liberal dell’epoca caddero nel tranello credendo che veramente Árbenz avesse fatto del Guatemala un avamposto sovietico nell’America Latina.

Vargas Llosa ama intrecciare realtà e finzione e in “Tempi duri” mescolando i piani temporali riesce a creare una trama che ha dell’incredibile. Protagonista importante nel libro è Martita (nome di fantasia) che diventerà l’amante di Castillo Armas e che la sera dell’attentato riuscirà a lasciare il Guatemala per riparare nella Repubblica Dominicana di Trujillo.

Che ruolo ha avuto Martita in tutto questo? Era pure lei al servizio della CIA? Questo è uno dei gialli che nel libro resterà irrisolto e a nulla servirà l’incontro tra lo scrittore e la vera Martita, Gloria Bolanos Pons, che si dimostrerà alquanto reticente su molte delle domande che lo scrittore gli pone.

Un romanzo storico/politico veramente straordinario questo di Vargas Llosa e da “Don Mario” è proprio questo che ci aspettiamo.

2 risposte a "Tempi duri di Mario Vargas Llosa- Einaudi"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: