Non sono mai stata via – Vita in esilio di Maria Zambrano – Nadia Terranova – rueBallu edizioni

Non sono mai stata via – Vita in esilio di Maria Zambrono

Di Nadia Terranova

rueBallu edizioni, 2020, Jeunesse ottopiù

Illustarzioni di Pia Valentinis

Recensione di Loredana Cilento

“A Maria del corpo non importa, lo nutre il minimo, mangia poco e pensa troppo. Nutre l’anima, in uno stato di perenne e convulsa aspirazione: vuole sapere di più, vuole afferrare i misteri dell’esistenza.”

Maria Zambrano, filosofa e saggista spagnola, figlia di insegnanti interessati alla politica, fra i loro amici Miguel de Unamuno e Antonio Machado, riceve come dono dal padre Filosofia, Poesia e Politica, che piano piano germoglieranno nella piccola Maria.

rueBallu edizioni omaggia la scrittrice andalusa con un libro che racchiude la sua vita e il suo esilio dalla amata terra natia, Nadia Terranova firma questo straordinario libro con le suggestive illustrazioni di Pia Valentinis, Non sono mai stata via.

Costretta all’esilio da una Spagna franchista, vi fece ritorno dopo cinquant’anni, figlia amata e sorella devota, ciò che le dà più conforto sono i ricordi, i profumi, i colori della sua infanzia.

...in Maria si risveglia la memoria di quando quel sapore perduto era un’abitudine.

Un viaggio attraverso un racconto dal respiro poetico che Nadia Terranova dedica al pensiero e alla vita della straordinaria filosofa, dalla Spagna alla Francia, fino alle notti portoricane piene di mistero e pace, profumate di gelsomino.

E ancora abbiamo queste suggestive immagini di Maria alla frontiera con l’amico Machado, attraversando i Pirenei, un varco definitivo, il non-ritorno, un passo dopo l’altro, è l’esilio…

Nadia Terranova straordinaria scrittrice, finalista al Premio Strega 2019, ha reso grazia e bellezza a una delle voci più autorevoli del pensiero filosofico del Novecento, Maria Zambrano, una voce che corre sui binari di un treno in perenne movimento, con lo sguardo rivolto a un altrove avvolta da un cappotto e con un libro sotto al braccio.

Nadia Terranova è nata a Messina, dove si è laureata in filosofia, e vive a Roma, con Addio fantasmi è entrata nella cinquina del Premio Strega 2019. Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo.

Pia Valentinis, nata a Udine, nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: