Questa settimana “tuttolibri” dedica copertina e prime pagine al nuovo romanzo di Alessandro Barbero, “ALABAMA”, di cui, oltre alla interessante recensione di Lorenzo Mondo, pubblica l’incipit del romanzo che sembra davvero attraente.
Jonas Jonasson mette da parte il “centenario” e “racconta la surreale avventura di un bambino svedese…” in “ DOLCE È LA VENDETTA SpA”. Lo recensisce e lo intervista Miriam Massone.
Altra recensione positiva per “UN PIEDE IN PARADISO” stavolta a cura di Giuseppe Culicchia. Seguo con interesse questo libro e lo segno.
Interessante e pure molto la rubrica “l’inedito da riabilitare”. Oggi è affidata a Ernesto Ferrero e il libro in questione è “IL MAGLIONE ROSSO” di Mario Sturani che, a settant’anni dalla stroncatura dell’amico Pavese, l’editore Aragno ora porta in libreria. Una stroncatura che inevitabilmente portò il gelo tra i due amici e che “costrinse” Sturani a deporre il romanzo nel cassetto ostinato com’era a volerlo pubblicare solo con la Einaudi dei suoi Amici Pavese, Mila, Bobbio. Da leggere sicuramente.
Chiudo con la bella recensione che Andrea Tarabbia dedica a “CHINATOWN INTERIORE” di Charles Yu. Libro di cui si occupa anche Mariarosa Mancuso su “Robinson” e che promuove con 3⭐️.
Sempre su “Robinson” si ferma a 2⭐️e mezza “L’INFLUENZA DELLE STELLE” libro di Emma Donoghue, recensito tiepidamente da Leonetta Bentivoglio. Sfiora le 4⭐️ “STREGHE FRATERNE” di Antoine Volodine cui dedica una esaltante recensione Luciano Funetta.
Per la “Non Fiction” Wlodek Goldkorn assegna ben 3⭐️ a “SPIE DI NESSUN PAESE” di Matti Friedman già commentatore del New York Times. Una storia interessante in cui sono coinvolti “quattro agenti segreti reclutati prima della nascita di Israele e poi messi da parte…”.
Con questo direi che anche per oggi è tutto e come sempre vi auguro una buona domenica e tante buone letture.
Articolo a cura di LV







Dolce è la vendetta SpA non racconta le avventure di un bambino svedese. È un ragazzo di più di 20 anni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per la tua osservazione.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per questa carrellata!! Il libro di Barbero lo avevo già inserito nelle letture di maggio perché mi attira tantissimo. Ciao e buona domenica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te, ci aspettano tante letture interessanti buona domenica ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona