Articolo a cura di LV
Particolarmente ricchi di consigli i numeri odierni degli inserti letterari e visto che di recensioni si parla perché non iniziare subito segnalando la bella intervista di Antonio Gnoli su “Robinson” a Mario Fortunato, a mio parere uno dei migliori critici letterari contemporanei? Tutta da gustare.
Rimango su “Robinson” dove il bravissimo De Cataldo consiglia e premia con quasi 4⭐️ il classico da riscoprire: “L’UOMO COL CAPPELLO DI LEGNO” di Jane Gardam.
Non è da meno la recensione che Wlodek Goldkorn dedica a “GIORNI MALEDETTI” del premio Nobel Ivan Bunin.
Roman Gary non vinse il Nobel ma in compenso, con uno pseudonimo, si aggiudicò due volte il Goncourt e Fabio Gambaro riscopre per i suoi estimatori “IL VINO DEI MORTI”, giudicandolo meritevole di quasi 4⭐️.
Molto interessante, ma veramente molto interessante, sembra essere “L’IMMAGINE FANTASMA” di Hervé Guilbert, amico e allievo di Roland Barthes, morto precocemente a 36 anni. Michele Smargiassi tesse le lodi di questo libro collocato a metà tra il saggio e il romanzo. Lo segno.
Da seguire due libri segnalati e recensiti rispettivamente da Michela Marzano e Stefania Parmeggiani: “LA SPOSA DEL MARE” di Amity Gaige e “FRATELLINO” di Amets A. A. Ibrahima Balde.
L’autore da riscoprire, che sinceramente non conosco, è Dante Arfelli. Se ne occupa Maurizio Di Fazio che ci suggerisce “I SUPERFLUI”.
“Tuttolibri” apre con intervista a Hikary Mantel a cura di Caterina Soffici che recensisce anche “UN ESPERIMENTO D’AMORE”.
Da non perdere la recensione che Claudia Durastanti dedica alla nuova raccolta di racconti della grande Flannery O’Connor: “UN BRAV’UOMO È DIFFICILE DA TROVARE”.
Da tenere d’occhio è sicuramente “TUTTE LE CONSEGUENZE” di Joan Silber oggi recensito positivamente da Liborio Conca.
Curiosità, e pure molta, suscita “MEMORIA E DESIDERIO” della nigeriana Jumoke Verissimo recensita e intervistata da Laura Pezzino.
Non c’è che dire. Mi sembra che ci siano titoli veramente molto interessanti.
Con questo è tutto e come sempre vi auguro una buona domenica e tante buone letture.
Rispondi