Articolo a cura di LV
Tributo a Franco Battiato oggi su “Robinson”. L’intero numero è dedicato al grande cantautore siciliano e credo che lo meriti tutto.
Per le recensioni dobbiamo avvalerci dei consigli di “Tuttolibri” che dedica copertina e pagine di apertura a Emmanuel Carrère. Pagine che contengono una lunga intervista a cura di Laura Pezzino e un brano tratto da “YOGA” ultimo criticatissimo libro dell’autore francese.
“Diario di scrittura” affidato al bravissimo Björn Larsson che racconta la genesi di “NEL NOME DEL FIGLIO” suo ultimo libro dedicato alla figura del padre.
Rilevante la recensione che Serena Vitale dedica a “CONVERSAZIONE SU DANTE” di Osip Mandel’štam. Più che interessante.
Non meno interessante sembra essere il saggio (trattasi di un ritorno in libreria a cura di Minimum fax) che il grande critico letterario Cesare Garboli dedicò alla figura di Antonio Delfini. La recensione e di Fabio Stassi mentre il ricordo di Garboli è affidato alla penna di Emanuele Trevi.
Poco questa settimana, ma quel poco che c’è mi sembra materiale di tutto rispetto.
Con questo è tutto e come sempre vi auguro una buona domenica e tante buone letture.
Non vedo l’ora di leggere il nuovo libro di Carrère… ho letto tutti quelli che ha scritto e mi piace moltissimo la sua capacità di inserire se stesso nelle storie che racconta… ad alcuni questa cosa dà fastidio, io invece l’adoro. Yoga dev’essere un libro molto bello ma parecchio doloroso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono curiosa anche io di leggerlo ☺️
"Mi piace""Mi piace"