Gli estratti dagli inserti letterari

Oggi devo pesare bene le parole perché se scrivo quello che penso di chi è a “Più libri Più liberi…”
In realtà li invidio e ammetto candidamente che anch’io avrei voluto essere lì. Pazienza!
Bando alle ciance e tuffiamoci nelle pagine degli inserti letterari perché anche in esse ci sono più libri e siamo più liberi di muoverci come vogliamo e scegliere quelli che più ci attraggono.
“Robinson”, per esempio, dedica copertina e pagine iniziali al mai dimenticato Andrea Camilleri pubblicando tre bellissime lettere inedite dello scrittore siciliano, l’intervista a cura di Lucio Luca alle sue figlie e un bellissimo ricordo di Francesco Merlo.
Faccio un salto su “tuttolibri” ( per dirla alla Camilleri oggi “vi fazzu fari l’occhi pupi pupi”) per dire che non è da meno perché rende omaggio al grande e altrettanto mai dimenticato nel trentennale della sua scomparsa: Pier Vittorio Tondelli.
Ho detto tanto su Tondelli e ho sempre rimarcato la sua capacità di talent scout. A parte i suoi meravigliosi libri mi sono sempre “vantato” di possedere quella introvabile “antologia dei nuovi narratori” che contiene i primissimi lavori di scrittori “under 25” italiani agli esordi e che grazie a lui che li ha scoperti presto prenderanno il volo per grandi successi nella letteratura. Il ricordo, emozionante, è di Enrico Brizzi (Jack Frusciante…)
Ritorno a “Robinson” dove apprendo, nella pagina dedicata alla fiera di Roma, che domani alle ore 12 nella Sala Cometa ci sarà il “mio mito”: Mario Vargas Llosa. Ecco, solo per questo potrei odiare tutti!
Finalmente il premio Nobel! Sì, su “tuttolibri” Andrea Bajani recensisce brillantemente “SULLA RIVA DEL MARE” di Abdulrazak Gurnah. Come sapete fu la Garzanti a pubblicare per prima i libri dell’allora sconosciuto autore di Zanzibar. Viene ripubblicato nelle nuove edizioni de La Nave di Teseo.
Ora sto con un piede in “Robinson” e l’altro in “tuttolibri” perché l’autore e il suo libro sono presenti in entrambi gli inserti: “COS’È UNO SCANDALO” del grande semiologo Roland Barthes. Su “Robinson” è Paolo Di Paolo che lo recensisce mentre “tuttolibri pubblica un brano del libro.
Rimango qui per segnalare un’altra positiva e bella recensione per “ALDILÀ” di Julia Alvarez. Già il libro mi incuriosiva se poi ne scrive la bravissima Andrea Marcolongo vuol dire che è assolutamente da segnare.
Per gli appassionati al genere segnalo intervista e breve recensione a cura di Laura Pezzino a Don Winslow in occasione della ripubblicazione di “MORTE E VITA DI BOBBY Z” il libro che lo rese famoso.
Ultima notizia da “tuttolibri” le due pagine dedicate a Georges Simenon e ai suoi reportage di viaggio: “A MARGINE DEI MERIDIANI”.
Ritorno su “Robinson” perché, nonostante le 2⭐️e mezza, la recensione che Giancarlo De Cataldo dedica a “I SOGNI DEGLI ALTRI” del turco Selim Özdogan mi ha molto incuriosito. Lo segno.
E segno anche un saggio filosofico per oggi perché mi intriga parecchio. Lo ha scritto Rachel Bespaloff, filosofa ebrea di origini ucraine morta suicida nel 1949, il titolo è “L’ISTANTE E LA LIBERTÀ”, lo recensisce Michela Marzano con 3⭐️e lo scrittore preso in esame è il grande Michel de Montaigne.
Per le “riscoperte” Wlodek Goldkorn recensisce e assegna ben 3 ⭐️ a “LE TERRE DELLO SCIACALLO” racconti giovanili del grande Amos Oz.
Da quanto leggo nella bella recensione di Leonetta Bentivoglio sembra essere un ottimo esordio “MIRACOLI” di Anna Beecher. Gli assegna ben 3⭐️e non mi sembrano poche.
Chiudo con l’autore da “riscoprire” che questa settimana è Luigi Capuana. Ne traccia un bel ricordo Piero Melati. In effetti ai suoi tempi fu un po’ oscurato dal “più illustre conterraneo Giovanni Verga”, ma è indubbio che sono veramente deliziosi romanzi come “IL MARCHESE DI ROCCAVERDINA” e “GIACINTA” che mi onoro di aver già letto.
Con questo è tutto e come sempre vi auguro una buona domenica e tante buone letture.

Articolo a cura di LV

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: