Gli estratti dagli inserti letterari

Quello odierno non sarà un post lungo. “Tuttolibri”, come da tradizione in questo periodo, pubblica i consigli dei librai per le strenne natalizie.

Sono stati interpellate 40 librerie in tutta Italia e i libri consigliati, tranne qualche sporadico caso, sono tutti libri di cui ho parlato nel corso di quest’anno.


“Robinson” invece apre con un vero e proprio saggio di Julian Barnes su Flaubert e “Madame Bovary”.
Lo scrittore inglese ha dedicato un romanzo, “Il pappagallo di Flaubert”, all’autore francese e dai più è considerato il suo “erede letterario”. Sono pagine veramente molto belle e interessanti che consiglio di leggere. Soprattutto perché considero Julian Barnes (vi consiglio “IL SENSO DI UNA FINE” per me un capolavoro) uno dei più grandi scrittori contemporanei.


Rimaniamo in Francia per ricordare il reportage che Emmanuel Carrère sta dedicando al “processo Bataclan” e per segnalare un altra positiva recensione di Daria Galateria a “A MARGINE DEI MERIDIANI” del grande Georges Simenon cui assegna ben 4⭐️


Da un libro di viaggi all’altro: “L’ANIMA DELLA CITTÀ” di Jan Brokken splendidamente recensito da Susanna Nirenstein che gli assegna ben 3⭐️
3⭐️ e una interessante recensione se li prende “LE STELLE SI SPENGONO ALL’ALBA” di Richard Wagamese. La recensione è di Giancarlo De Cataldo e come sempre ti fa venire voglia di leggerlo subito.
Per il già visto segnalo, a cura di Nadeesha Uyangoda, una nuova positiva recensione corredata da quasi 4⭐️ a “SULLA RIVA DEL MARE” del premio Nobel Abdulrazak Gurnah.


Per le novità è molto interessante “SEGRETI DI FAMIGLIA” di Ivana Šojat. Una saga familiare che arriva dall’est (Croazia) a cui Nadia Terranova ha assegnato 3⭐️e dedicato una bella recensione.
Chiudo con l’autore (non tanto) da riscoprire perché credo che Aldo Palazzeschi sia ancora letto. In ogni caso, a parte le poesie, vi consiglio il bellissimo “Sorelle Materassi” di cui fu tratto anche uno sceneggiato (che ho visto) con protagonista la grande Ave Ninchi.
Con questo è tutto e come sempre vi auguro una buona domenica e tante buone letture.

Articolo a cura di LV

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: