Storia di biblioteche distrutte dall’orrore della guerra

La biblioteca di Holland House

Nel ’40, durante un bombardamento su Londra per mano dei Nazisti, fu distrutta la Biblioteca di Holland House, Durante quegli anni in molti si recarono per cercare di salvare più libri possibili,

La biblioteca non fu mai ricostruita, oggi, ciò che rimane di Holland House fa da sfondo al teatro all’aperto che è stato realizzato nel parco.

La Biblioteca di Sarajevo – La Vijećnica

Tra il 25 e il 26 agosto 1993. Dopo un bombardamento intenso, le prime fiamme si innalzano dalla Biblioteca nazionale di Bosnia ed Erzegovina a Sarajevo, La Vijećnica Brucerà per ore senza possibilità di domare l’incendio.

600 anni di storia, 155mila rari o preziosi, 478 manoscritti unici. Dopo vent’anni la biblioteca torna al suo splendore.

Le biblioteche di Gaza e Mosul
distrutte rispettivamente  dai raid israeliani, e dalle truppe dell’Isis.

Nel 2014, con la presa di potere dello Stato Islamico, la biblioteca universitaria di Mosul venne bombardata. Andarono persi tra gli 8 e i 10 mila libri: all’ incirca l’85% dell’intero archivio. Nell’attacco venne danneggiati anche alcuni antichi manoscritti riconosciuti come Patrimonio dell’Unesco. Mosul Eye, il blogger che ha raccontato la vita a Mosul durante l’assedio dello Stato Islamico, aveva lanciato un appello internazionale per far rivivere le biblioteche della città, specialmente quella dell’università.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: