Il mago dell’elettricità- Nikola Tesla 10 luglio 1856

«Ora farò luce come se fosse giorno»

Nasceva il 10 luglio 1856 a Smiljan il mago dell’elettricità Nikola Tesla uno dei più grandi inventori di tutti i tempi, scienziato serbo-croato immigrato negli Stati Uniti nel 1884, registrò tanti brevetti quanti il suo rivale Thomas Alva Edison. Ma non riuscì a beneficiare delle sue idee in termini economici: attorno a sé aleggiavano molti approfittatori


Il processo creativo di Testa aveva inizio con la sua immaginazione, si convinse che il futuro apparteneva a un sistema non ancora applicabile: la corrente alternata.


Tesla espose la sua idea a Thomas Edison ma questi rifiutò categoricamente di mettere in atto il progetto si dice che Edison irritato, rispose «La gente vuole la corrente continua, ed è l’unica cosa di cui intendo occuparmi»
Dopo la sua dimostrazione di comunicazione senza fili nel 1893 (la radio), e vincitore della cosiddetta “guerra delle correnti” insieme a George Westinghouse contro Thomas Alva Edison, fu riconosciuto come uno dei più grandi ingegneri elettrici statunitensi.contribuendo alla nascita della seconda rivoluzione industriale.

5 risposte a "Il mago dell’elettricità- Nikola Tesla 10 luglio 1856"

Add yours

  1. Da ingegnere, personaggio che mi ha sempre affascinato ma che purtroppo conosco poco. Negli USA riuscii a trovare un film a lui dedicato, ma non l’ho ancora visto. Post di spinta per andare avanti e scoprire NT. Buona giornata.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: