Passeggiata a Jinbōchō – Il quartiere di Tokyo dedicato ai libri –

Jinbōchō è il celebre quartiere di Tokyo dedicato alla lettura,  all’editoria e ai circoli letterari,  ma non solo, caffè letterari, eventi culturali e artistici
Jinbōchō, che vanta quasi 180 librerie di ogni tipo, per oltre 10 milioni di titoli,  oltre all’usato e ai  quelli antichi, si trova una vastissima scelta di libri moderni Infatti, le librerie si suddividono per genere di libri. Tra queste troviamo anche librerie molto famose: la libreria Issedo, negozio di libri e mappe antiche, stampe utilizzate dai grandi esploratori come Marco Polo e Magellano; L’Ogawa Tosho Ltd è invece specializzata in letteratura inglese e americana; l’Infinity Books specializzata nel servire libri e birre.
Il quartiere prende il nome da un samurai vissuto nel XVII secolo Le prime   tre università: la Meiji, la Chūō e la Nihon diedero lustro al quartiere con la nascita di  numerosi circoli culturali. Jinbōchō, venne però colpito da un devastante incendio nel 1913. Shigeo Iwanami, professore universitario, risollevò le sorti del quartiere creando prima casa editrice, oggi Jinbōchō rappresenta il cuore pulsante della cultura giapponese.

Una risposta a "Passeggiata a Jinbōchō – Il quartiere di Tokyo dedicato ai libri –"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: