Stadtbibliothek Stuttgart, la biblioteca civica di Stoccarda

Luoghi silenziosi, santuari della cultura per antonomasia, in bilico tra realtà e immaginazione. cambia la prospettiva sull’idea di luoghi austeri e rigorosi , le biblioteche, sono oggi studiate e progettate come ambienti di scambio e convivialità, di ritrovo ma anche divertimento. Location che colpiscono, talmente suggestive anche solo da visitare, capaci di spingere la mente a volare oltre i muri, oltre le vetrate senza neanche bisogno di aprire un libro.

Tra le più suggestive al mondo c’è la biblioteca civica di Stoccarda, conosciuta dai tedeschi come la Stadtbibliothek Stuttgart, un edificio cubico, 44 metri la base x 40 metri di altezza, rivestita di vetro in un gioco di rifrazioni, composto da 11.500 metri quadri di libri e scaffali.

La facciata è in blocchi di vetrocemento all’esterno, e vetro all’interno
Il tetto in vetro e gli arredi bianchi permettono di far entrare una grandissima quantità di luce, e inoltre, è possibile meditare nella Stanza della Tranquillità, una stanza vuota ideata per riflettere ispirati dalla lettura: come sottolinea l’architetto sudcoreano Ean Young Y che l’ha progettata, «per fare assimilare tutto quanto si è trovato nei libri»

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: