
Il vicolo segreto del XVII pieno di vecchie librerie curiose – Cecil Court – un piccolo gioiello nel cuore di Londra per tutti gli amanti della letteratura. Bookseller Row così definita dai lettori inglesi
Una ventina di librerie di seconda mano, oggetti d’antiquariato, libri rari, copie da collezione e prime edizioni, vecchi francobolli, mappe, manifesti e banconote, un paradiso a pochi passi dalla rumorosa Leicester Square Le vetrine dei negozi non sono cambiate da oltre un secolo, quindi una passeggiata attraverso Cecil Court è come un viaggio indietro nel tempo.

Sembra che sia statispirato Diagon Alley di Harry Potter e, con i suoi negozi eccentrici, alcuni dei quali sono persino associati alla letteratura magica o psichica, è facile da credere.

Ma Cecil Court è celebre anche per aver ospitato temporaneamente Wolfgang Amadeus Mozart mentre era in tournée in Europa all’età di otto anni. famiglia Mozart ha alloggiato presso il barbiere John Couzin, dove furono venduti i biglietti per i primi concerti londinesi di Mozart, nel suo negozio. C’è persino una targa blu per commemorare il suo brevissimo contratto di locazione. Alcuni dicono che fu durante il suo soggiorno a Cecil Court che compose la sua prima sinfonia, ma non lo sapremo mai con certezza.

ANTIQUES & DECORATIVES



Rispondi