Melville La storia di Samuel Beauclair di Romain Renard – 21lettere edizioni

Titolo: Melvile La storia di Samuel Beauclair

Autore: Romain Renard

Genere: Graphic novel

Editore:21lettere, 2023

Recensione di Loredana Cilento

Quella notte non è bruciata

soltanto la legna.

Non erano solo terra

o carne, o persino ossa.

No, non lo erano.

Melvile La storia di Samuel Beauclair del fumettista e scenografo Romain Renard, ultima graphic novel pubblicata da 21lettere edizioni.

Samuel Beauclair è un romanziere figlio d’arte, con il classico blocco dello scrittore, molto apprezzato per la sua prima opera; insomma Samuel sembra ricalcare le orme paterne. La sua vita è perfetta, una moglie, un figlio in arrivo, tutto sembra idilliaco fino a un evento che lo porterà nel baratro della depressione. La sua vena creativa è bloccato e per questo decide di andare a vivere a Melvile nei luoghii della sua infanzia, sperando di trovare un po’ di pace e chissà, magari anche la creatività persa. Sopraffatto dai creditori e dal suo editor, accetta di fare piccoli lavori per tirare su un po’ di danaro. Samuel così fa amicizia con i fratelli David e Rachel e tra i tre inizierà una bella intesa. Riuscirà Samuel a far pace con se stesso e riemergere dall’abisso dei suoi dolori e soprattutto a chiudere con i fantasmi del passato?

Dalle suggestive tavole di Renard emergono sentimenti familiari legati ai rapporti padri e figli, quello del protagonista Samuel e il suo celebre padre Thomas. e quello narrato nella storia della nascita della cittadina di Melvile dove si evince la concretezza di dover lasciare i legami per poter andare avanti e ricominciare, per far nascere qualcosa di nuovo.

La grafica è suggestiva e ammaliante, sequenza dopo sequenza si susseguono vignette cariche di pathos dove il tutto è lasciato all’immaginazione, alcune delle quali privi di dialoghi, sono le scene che narrano gli eventi che porteranno il protagonista a un bivio: lasciarsi sprofondare dalle sue inquietudini o riemergere per tornare alla vita.

La particolarità delle tavole sta proprio nel far emergere con forza i sentimenti e l’umanità dei personaggi, avvolti da una aura quasi invisibile che opacizza e nasconde tutto ciò che li circonda, i primi piani dei volti sono un distinguo che suggerisce una drammaticità cinematografica.

Melvile è una storia umana attraversata da un disperato tentativo di riemergere dall’abisso e dalla prostrazione fino a una presa di coscienza salvifica.

ROMAIN RENARD. Nato nel 1975, si è diplomato all’Institut Saint-Luc di Bruxelles ed è autore di fumetti, scenografo, grafico e musicista. Ha lavorato a videogiochi, ha progettato spettacoli con Franco Dragone e Pascal Jacob ed è autore di canzoni, in particolare per il gruppo rock ROM. Con la serie Melvile ha prodotto un’opera di grande maturità artistica.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑